La ferrovia Brescia- Iseo – Edolo è una linea di proprietà regionale a scartamento ordinario che collega Brescia al Lago di Iseo e alla Valle Camonica. La linea è lunga 105 km, con un una diramazione di circa 6 km da Rovato a Bornato.
La costruzione della linea è iniziata nel 1882 e il primo tratto Brescia – Iseo è stato inaugurato nel 1885. Negli anni successivi la linea è stata prolungata fino a Pisogne, Breno e per finire, nel 1909, è stato raggiunto Edolo.
Attualmente la linea è in concessione al Gruppo FNM che gestisce l’infrastruttura tramite Ferrovie Nord. Il servizio passeggeri è espletato da TreNord, mentre quello merci da NordCargo.
La ferrovia Brescia – Iseo – Edolo è molto amata dai soci del CFB per i caratteristici scorci paesaggistici che offre.
Cliccando sulla miniatura a lato potrete osservare le particolarità della linea Brescia – Iseo – Edolo in un manifesto celebrativo del 120° anniversario dell’apertura della linea ferroviaria.
Nelle pagine seguenti potete trovare foto, video e documenti vari legati alla “nostra” ferrovia!
La Brescia – Iseo – Edolo diventa virtuale
La nostra amata linea ferroviaria arriva a portata di tastiera e mouse!! Grazie all’intraprendenza e alla perseveranza di un gruppo di appassionati, la linea reale è diventata ispirazione per uno scenario costruito interamente da zero per il famoso programma di simulazione ferroviaria RailWorks 3 – Train Simulator 2012.
Partendo dai rilievi orografici del territorio, i nostri amici hanno iniziato a posare i binari della stazione di Brescia e hanno continuato a sviluppare la linea disegnando le stazioni e il paesaggio circostante. Questo fantastico lavoro è ancora in corso, ma i risultati ottenuti fino ad ora sono letteralmente spettacolari! Potete seguire tutta la storia di questo bellissimo scenario sul thread dedicato del forum di AMICITRENI.net; basta cliccare sul banner qui sotto per ammirare l’ottimo lavoro che stanno portando avanti questi simpaticissimi “smanettoni”!