COSTRUIAMO UN SEGNALE PER PASSAGGIO A LIVELLO SNFT (3)

 

PROGETTO BRESCIA-ISEO-EDOLO MODULARE

 

 

Verniciamo ora di nero tutto l'insieme, ad esclusione della parte cilindrica del led e qualche mm alla parte terminale del palo.

 

 

Poniamo della colla vinilica leggermente diluita alla base del led ed infiliamo la vela che abbiamo preparato precedentemente, l'adesione della colla è sufficiente a garantire una buona solidità.

Asciutto il tutto verniciamo la vela di rosso, ritocchiamo di nero i segni di colla e dove necessario.

 

 

Per realizzare le strisce bianche oblique, vista la difficoltà di effettuare una mascheratura efficace, utilizziamo delle strisce di carta bianca da 2 mm di spessore, cospargiamo il palo di colla vinilica leggermente diluita, e le avvolgiamo  intorno.

Dopo qualche minuto, asciugata la colla di fondo diamo un ulteriore pennellata di colla per fissare il tutto.

 

 

 

Saldiamo un pezzetto di filo isolato al filo smaltato proveniente dal led, isolandolo con un poco di nastro isolante, va bene anche del nastro di carta da carrozziere.

Tagliamo un tubetto di guaina termorestringente per fissare la resistenza ed evitare che possa fuoriuscire dal tubetto ed il segnale è pronto per essere fissato sul plastico.

Nella realtà questi segnali avevano il basamento di cemento a vista che potrete facilmente realizzare con un pezzetto di legno quadrato sagomato o con dello stucco, mentre altri affioravano semplicemente dal terreno.

 

Luca Caceffo

 



pagina precedente