Pagina 1 di 1

Deviatoi autocostruiti

MessaggioInviato: 13/05/2015, 8:48
da federigi
Buongiorno.
Gradirei un parere su questi deviatoi che mi sono costruito.
Uno corto 165mm con aghi e zampe di lepre mobili angolo 20°, uno lungo 235mm con aghi e zampe di lepre mobili angolo 12°
Uno corto165mm con cuore mobile.
Per la movimentazione, con zampe di lepre mobili, è piuttosto semplice, un servo con astina che comanda gli aghi.
La versione con cuore mobile è più complessa, il servo oltre agli aghi deve ruotare il cuore, un trasduttore meccanico fa questo conversione, naturalmente il tutto si complica e l'allineamento dei due movimenti è più difficoltoso. Anche la costruzione del deviatoio è leggermente più complessa.

Grazie per i commenti e suggerimenti

Re: Deviatoi autocostruiti

MessaggioInviato: 03/06/2015, 13:00
da federigi
Eccomi qua con un nuovo lavoro, anche in questo caso le osservazioni che vorrete fare sono ben gradite.
Si tratta di un incrocio a X con interbinario da 46/48 mm, quindi adatto ai percorsi di linea, il vantaggio è nello spazio che si guadagna rispetto a due scambi di percorso tra i due binari di linea, ossia tra binario sx-dx e da dx-sx.
La complicazione è nella movimentazione dei vari organi, in quanto anche nell'incrocio a X vi sono dei binari che ruotano per evitare i controbinari ed i vuoti per il passaggio del bordo ruota.
Le foto allegate dovrebbero chiarire tutto. Lo scambio è lungo 460mm con deviate di 12°.
Per la movimentazione sono presenti 5 servi, due coppie per gli aghi, praticamente sono due a due in parallelo, quindi come se fosse uno solo, per gli aghi 1 e 3 ed uno per 2 e 4, i numeri sono i vertici della X.
Il quinto, che è di potenza leggermente superiore comanda il movimento dei binari che sono al centro della X, si muovono tutti e quattro in contemporanea grazie al meccanismo a cui sono collegati.
Questo disegno si adatta anche alla realizzazione di scambi per linea, come due scambi semplici contrapposti ___/---- o ----\___ , in questo caso servono solo due servi, uno per gli aghi di una linea ed uno per l'altra linea, non essendoci l'incrocio al centro da deviare.
Ho preferito usare zampe mobili anziché il cuore per semplificare la meccanica.

Con questo lavoro penso di avere tutti gli elementi per realizzare un piccolo plastico, un semplice doppio ovale, su cui sperimentare il funzionamento con i convogli.